Titolo

ANALISI DEI PIU’ RECENTI FORMATI DI IMMAGINI IN HD

ANALISI DEI PIU’ RECENTI FORMATI DI IMMAGINI IN HD

I continui sviluppi nel campo video ad alta definizione e audio in alta risoluzione hanno spianato la strada agli appassionati di cinema, per portare l'esperienza cinematografica nel comfort delle proprie case. I video Ultra HD 4K e audio 3D consentono di ottenere immagini più nitide e ricche di dettagli, e una qualità del suono più profonda che mai.

Hai bisogno di qualcosa di più della semplice televisione HD per ottenere una esperienza home thatre davvero cinematografica. I migliori sistemi home theatre sono composti dalle giuste apparecchiature audiovisive, inclusi diffusori, TV, lettori di media e sintoamplificatori AV. Uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione quando si realizza una configurazione home theatre di alto livello, è se l'hardware supporta adeguatamente i formati video. Oggi sono disponibili moltissimi formati video HD, quindi analizziamo le opzioni principali e vediamo cosa ha da offrire ognuna di esse.

HDR10: Il precursore

L'analisi di vari formati HD può a volte sembrare solo un discorso pieno di sigle alfanumeriche incomprensibili. Non aiuta che uno degli standard video più diffusi, l'HDR, sia già un termine già strettamente associato alle fotocamere digitali. Cos'è l'HDR? È l'acronimo di High Dynamic Range e offre immagini più realistiche modificando il contrasto di elementi chiari e scuri. Ciò si traduce in colori più intensi e vivaci e una maggiore profondità nella qualità delle immagini. Posizionato parallelamente all'HDTV di base, l'HDR si distingue come il prossimo passo avanti negli standard video.

HDR10 è il formato HDR attualmente più diffuso, avendo il supporto di importanti produttori di TV come Sony, Samsung e LG. HDR10 è compatibile anche con i principali servizi di streaming come Netflix e Amazon Video, così come alcuni lettori Blu-ray 4K. Tutto sommato, HDR10 ha vinto diverse battaglie nella guerra iniziale dei formati video HD.

Dolby Vision: Il leader tecnologico

È ancora da stabilire se l'HDR10 diventerà lo standard ufficiale per l'HDR, questo è dovuto in gran parte alla disponibilità di Dolby Vision. Per l'occhio inesperto, potrebbe non sembrare una grande differenza tra i due, ma Dolby Vision ha un vantaggio tecnologico sul suo rivale: i suoi metadati.

A differenza di HDR10, i cui metadati restituiscono immagini sullo schermo in modo statico, Dolby Vision ottimizza continuamente la visualizzazione del video. Può apportare modifiche da una scena all'altra o anche da frame a frame.

Lo svantaggio è che meno produttori e servizi di streaming supportano Dolby Vision a questo punto. Tuttavia, molti grandi nomi - LG e Netflix, ad esempio - lo fanno, quindi è importante controllare quali formati sono compatibili con i dispositivi esistenti prima di effettuare ulteriori acquisti.

Hybrid Log Gamma: L'alternativa

I formati video HD possono sembrare una battaglia a due, ma c'è una terza opzione da considerare: Hybrid Log Gamma (HLG). HLG riempie un gap, in termini di prestazioni, che sia HDR10 che Dolby Vision faticano a gestire: le trasmissioni  televisive. Entrambi i formati hanno problemi a visualizzare le immagini trasmesse in TV con la stessa nitidezza dei servizi di streaming.

Poiché HLG è stato progettato da due delle principali emittenti mondiali, BBC e NHK, è specializzato nell'ottimizzazione della qualità delle immagini televisive tradizionali. Bisogna però considerare che non sono ancora disponibili molti contenuti che supportano HLG.

Detto questo, finché non sarà finite la guerra del formato video HD, la soluzione migliore è creare una configurazione home theatre che supporti ogni standard. Il Denon AVR-X4500H supporta l'HDR direttamente dalla fabbrica, ed è compatibile sia con HLG che con Dolby Vision. Indipendentemente da ciò che stai guardando, l'AVR-X4500H offre la migliore qualità d'immagine possibile.


L'acquisto di un sintoamplificatore AV Denon è un buon passo avanti verso la preparazione del vostro sistema home theatre per il futuro. Dai un'occhiata all'intera linea di componenti per trovare quello giusto per il tuo sistema.

Utilizziamo i cookie per darti la migliore esperienza possibile quando navighi sul nostro sito. Continuando ad utilizzare il sito l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per saperne di più 'Accetta'.